Amministrazione ed organizzazione delle risorse umane

La migliore organizzazione delle risorse umane e la loro puntuale amministrazione costituiscono uno degli elementi di maggior difficoltà per ogni azienda. Il servizio è rivolto alle imprese (industriali, artigiane e di servizi) ed in particolare agli uffici del personale per fornire consulenze su problematiche particolari o pianificare azioni di assistenza continuativa.

Amministrazione del personale

Elaborazione cedolini paga, trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali e gestione scadenze. Analisi dei costi del personale dipendente, budget preventivi e conteggi consuntivi del costo del lavoro; consulenza e assistenza nelle relazioni e nei rapporti aziendali e ogni altro adempimento collegato al rapporto di lavoro dipendente e non.

Relazioni industriali

In questa sede è possibile pianificare la sottoscrizione di contratti di secondo livello finalizzati  alla regolamentazione di particolari aspetti normativi (quali orario di lavoro, turni, trattamento dello straordinario, mensa, etc.) nonché di incentivi collettivi volti ad incrementare la produttività del lavoro. La grande esperienza in questo campo consente di avviare proficue relazioni tendenti a massimizzare i punti di contatto e di intesa tra azienda ed organizzazioni sindacali ed a minimizzare potenziali attriti, prevenendo momenti conflittuali e vertenziali.

Procedure di gestione per crisi aziendali

Consulenza e relazioni sindacali per la pianificazione degli interventi atti a sostenere le aziende in crisi. Lo studio si occupa della gestione di ogni forma di ammortizzatore sociale prevista della legislazione corrente. In particolare cassa integrazione ordinaria, straordinaria, in deroga, contratti di solidarietà, cessione di ramo d’azienda e  procedura di mobilità.

Redazione contratti di lavoro tipici ed atipici

L’inserimento di un lavoratore nell’impresa è un momento delicatissimo. Scegliere la tipologia contrattuale applicabile, inserire correttamente le possibili clausole che regolamentano il rapporto di lavoro rappresenta da una parte una fase dalla quale può dipendere la buona riuscita stessa della risorsa in azienda e dall’altra la più efficace prevenzione di futuri possibili contenziosi.

Controversie del lavoro

Prevenire, gestire e risolvere controversie di lavoro costituisce una delle attività centrali dello Studio. Dalle sedi amministrative (DtL) a quelle sindacali la nostra capacità di mediazione si traduce nella puntuale redazione di atti transattivi tendenti a risolvere le problematiche oggetto del contenzioso ed a ottimizzare i riflessi fiscali e contributivi delle somme erogate.

Gestione inquadramenti previdenziali-assicurativi e del contenzioso con Enti di previdenza ed Assistenza

Il quotidiano confronto con gli enti previdenziali, con l’Agenzia delle Entrate, con la Direzione Territoriale del Lavoro, l’Inps e più in generale con tutta la Pubblica Amministrazione ha consentito la maturazione di una esperienza elevatissima nella gestione dei rapporti intrattenuti con l’impresa.

Risoluzione del rapporto di lavoro

Lo studio ha un’esperienza pluriennale nella gestione della risoluzione di contratti di lavoro sia in via consensuale o in via unilaterale. Lo studio assiste professionalmente l’azienda nella gestione  dei licenziamenti individuali e collettivi, predisponendo i relativi verbali di conciliazione individuale.

Selezione del personale

Sulla base della nostra esperienza di tanti anni, lo Studio affianca l’azienda nell’attività di ricerca e selezione del personale.

Servizi privati

Gestione collaboratori domestici e badanti

  • Analisi preassuntiva della tipologia di assunzione da applicare con analisi clausole contrattuali.
  • Elaborazione e stampa prospetti paga su cartaceo o formato .pdf.
  • Predisposizione MAV per il pagamento dei contributi trimestrali.
  • Predisposizione di certificazioni annuali

Servizi CAF

  • 730
  • Unico persone fisiche
  • IMU- TASI
  • Cedolare secca
  • Modelli F24
  • Ravvedimento operoso